La curvatura dei metalli: Come funziona?

La curvatura dei metalli: Come funziona?

La curvatura dei metalli è un processo di produzione basato sulla deformazione “plastica”, che consente di trasformare profilati o lamiere metalliche in forme geometriche complesse: coniche, cilindriche o curve.

Attraverso la piegatura di un metallo si ottiene una modifica strutturale della sua forma, tramite una flessione che genera delle deformazioni permanenti.

Per poter ottenere la forma voluta, il metallo è soggetto ad un tipo di sollecitazione detta “flessione”, che ha un carico maggiore del suo limite elastico, in modo tale da deformare la lamiera o il profilato in maniera stabile.

Il metallo che si vuole piegare deve possedere specifiche caratteristiche, affinché il procedimento di curvatura avvenga correttamente. Prima di tutto deve essere sufficientemente plastico per non rischiare rotture in prossimità della linea di piegatura.

Successivamente occorre individuare e correggere il cosiddetto “ritorno elastico”, causato dalle tensioni interne del metallo che si manifesteranno a seguito della piegatura.

Sono diverse le tecniche impiegate per la curvatura dei metalli. L’elemento che le contraddistingue è la necessità di un’attenta valutazione del metallo che si deve piegare.

I principali metalli che possono essere sottoposti a curvatura sono il ferro, l’alluminio, l’acciaio e l’ottone.

La curvatura dei metalli, sia di tipo industriale che artigianale, è una lavorazione diffusa soprattutto nell’ambito della carpenteria metallica e della serramentistica. I principali campi d’applicazione del procedimento di piegatura dei metalli si riscontrano nel settore edilizio e metalmeccanico.

Le tecniche di piegatura nel tempo sono evolute: da quella più antica e manuale che utilizzava l’incudine e il martello, si è passati all’utilizzo di macchinari (curvatrici e calandre) in grado di ottenere semilavorati o prodotti metallici con forme e geometrie sempre più complesse.

Come realizzare la curvatura dei metalli?

La calandratura o curvatura del metallo permette di trasformare profilati in prodotti curvi come: finestre, persiane, zanzariere, controtelai, ringhiere, scale, guide per vetri, arredamenti in metallo (tavoli, sedie, ecc.), elementi per auto e moto, ecc.

Il processo avviene tramite un macchinario che consente a lamiere o profili metallici di passare tra rulli che, in relazione alla distanza e alla curvatura che si desidera ottenere, possono trasformarsi in oggetti di forme e spessori diversi come quella cilindrica o conica.

La curvatura che ne deriva si chiama “raggiatura” e varia a seconda dell’oggetto che si vuole realizzare.

Se si desidera ottenere un raggio di curvatura più piccolo è necessario posizionare i rulli a una distanza molto breve tra loro. Al contrario: se si vuole realizzare un raggio di curvatura più ampio, è necessario inserire i rulli ad una distanza maggiore.

In conclusione: il metallo, attraverso il processo di curvatura, può assumere la forma ad arco desiderata. La scelta di un processo di curvatura rispetto ad un altro, dipende dal tipo di materiale, dalle caratteristiche del metallo, dalle attrezzature che si hanno a disposizione, in relazione al risultato che si desidera ottenere.

Vanzolini a Roma vanta una tradizione di oltre 50 anni nella lavorazione metalli.

Da circa 30 anni si è specializzata nella curvatura dei profili metallici e in PVC nelle forme più estreme e complesse, diventando il punto di riferimento per la provincia di Roma.

L’azienda offre un servizio di curvatura, sia per le piccole che le grandi dimensioni, per il settore serramenti e nel campo dei prodotti legati al design e all’arredamento, grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, manodopera specializzata e tecnologie innovative.

Il team di esperti è capace di progettare la curvatura di qualsiasi profilo metallico, studiando la soluzione più affidabile e adatta al caso specifico.

La consulenza e la personalizzazione a disegno di qualsiasi progetto, consentono di trasformare profilati metallici di diverse dimensioni in prodotti dalle geometrie complesse, che conservano le loro qualità tecniche e prestazionali.

Seguendo tutto il processo operativo, si può garantire un servizio puntuale di consegna con il massimo grado di soddisfazione della clientela. Collaborazione continua con architetti, ingegneri, progettisti, serramentisti e rivenditori di infissi che desiderano lavorazioni su misura e prodotti esclusivi.

Per maggiori informazioni sul centro di curvatura: contatta il numero 06.2752723, oppure invia un’email a info@vanzolini.com

Hai un progetto da realizzare?

Compila il form sottostante e verrai subito ricontattato per una consulenza gratuita!

Lascia un commento